Trip Master 

Non ho dimenticato lo sfondo… per i primi tre secondi mi piace avere questo effetto…

V come virtuale…. infatti questa è la replica della strumentazione di bordo di un’auto; anzi qualcosa in più e, visto che qui gli strumenti non costano, ne ho messi addirittura 8… Ormai nelle auto se si arriva a tre, massimo quattro è anche troppo. Quello che non capisco è come mai non si acceleri per la virtualizzazione. Il costo dei display LCD ad oggi è accessibile e con un bel display si potrebbero visualizzare tutti gli strumenti.
Io ho fatto così allo scopo di tenere sotto controllo tutte le informazioni provenienti dalla centralina. Queste vengono poi inviate al PC tramite il convertitore ELM327 (piccolo ed estremamente economico).
Voglio ricordare che tale convertitore legge sia i dati Can che quelli K-lin.
I dati non sono presenti in chiaro e si ottengono inviando alla centralina appositi codici. La lunga lista dei parametri disponibili (16 pagine) è facilmente consultabile su Wikipedia; quello che ho fatto io è stato codificare richieste e risposte in modo da ottenere le informazioni da visualizzare tramite gli strumenti virtuali. Nella versione definitiva, saranno presenti anche le informazioni relative al carico del motore, alla posizione della farfalla e alla posizione dell’acceleratore….

David Mariani

Categorie: Automotive

This website uses cookies to offer you the best experience online. By continuing to use our website, you agree to the use of cookies.