Load Cell Scope è un software realizzato per monitorare da 1 a 4 Load Cell e graficarne sullo schermo il comportamento nel tempo. La semplice visualizzazione in valore assoluto o proporzionata al peso applicato, non è sufficiente per analizzare il comportamento dinamico delle celle, specialmente nei transitori brevi, generati da accelerazioni verticali.

Nel settore dell’illuminazione professionale, si fa uso di barre autosollevanti denominate Hoist. Queste barre sono dotate di un motore elettrico che avvolge o svolge 4 funi (2 per lato ognuna in direzione opposta) e vengono ancorate al soffitto degli studi televisisi, teatri, auditori ecc.
Sotto queste barre vengono applicati gli illuminatori, come ad esempio proiettori a filamento fino a 5.000W oppure a led, sagomatori e casse acustiche, monitor etc. Insomma un carico estremamente variabile ed il più delle volte non correttamente distribuito.

La sicurezza di queste Hoist è demandata ad alcuni gruppi a molla posti ai 4 angoli di queste barre (dove la fune esce verticale verso il soffitto) che bloccano il movimento nel caso in cui il carico applicato superi i valori di targa oppure la hoist si alleggerisca troppo. Questi gruppi di sicurezza sono formati da due molle (una dentro l’altra) che regolano l’oscillazione di un perno che agisce su due micro-switches (uno per il sovraccarico ed uno per il sotto-carico). Va da se che questa taratura è estremamente empirica e poco precisa.

Per superare l’imprecisione e l’empiricità, ultimamente tali gruppi sono stati sostituiti con le celle di carico (anche per il significativo abbassamento di prezzo), con l’obiettivo di gestire con estrema precisione (dell’ordine di grammi), la variazione di peso applicata alla Hoist.
Un vantaggio fondamentale del sistema delle celle di carico è rappresentato dalla capacità di evitare i “falsi positivi” durante le partenze, gli arresti e la corsa delle Hoist.
Trattandosi in ogni caso e comunque di una barra rettangolare, con 4 funi di acciaio elastiche applicate ai 4 vertici e lunghe 10mt, durante le fasi di partenza vengono generate oscillazioni smorzate che il sistema deve considerare non come variazioni di emergenza, ma come un normale funzionamento.
Anche la variazione di peso dovuta al raccoglimento del cavo di alimentazione elettrica durante la corsa (o all’alleggerimento in caso di discesa), deve essere portata in conto.


Questo software nasce pertanto allo scopo di monitorare e graficare il comportamento delle celle nei vari momenti di funzionamento delle Hoist, per raccogliere tutti i dati necessari da inserire all’interno del software di controllo delle hoist.

David Mariani

This website uses cookies to offer you the best experience online. By continuing to use our website, you agree to the use of cookies.