Inizio oggi una nuova serie di test on the road per il collaudo del sistema X-trip.

In effetti X-trip potrebbe funzionare stand alone utilizzando i dati relativi allo spostamento derivati dal GPS interno oppure da un’antenna esterna. Questo funzionamento è però per una fruizione prettamente amatoriale in quanto il segnale GPS viene ricevuto ogni secondo e se il veicolo viaggia a 50 km/k in un secondo percorre 13 mt. (27 mt a 100 km/h), quindi l’imprecisione è molto marcata.

Utilizzando invece il decoder TR600 Sensor il segnale Odometrico verrà inviato debitamente codificato via USB (O Bluetooth opzionale) al Tablet. In questo modo X-trip sarà in grado di rilevare lo spostamento del veicolo a livello millimetrico. La precisione dipende da quanti impulsi la centralina dell’ABS riesce a leggere. Normalmente si passa da 2.500 a 25.000 impulsi ogni 100 metri; questo porta la precisione da 4 a 40 mm. Si, non è un errore, nel caso migliore la precisione è di 4mm. X-trip prevede 3 modi di calibrazione, il primo su una distanza di 100 mt, il secondo su una distanza di 1.000 mt, mentre il terzo si basa sulla circonferenza della ruota. Per calibrare usando 100 o 1.000 mt basta selezionare la distanza dal menu settings, poi premere START e percorrere la distanza impostata (ci si può aiutare utilizzando una fettuccia da 100 mt oppure i segnali lungo la strada), dopodiché premere STOP. Per usare la circonferenza della ruota è necessario misurare il diametro ed inserirlo nell’apposita finestra. Il sistema calcolerà la circonferenza. Basterà quindi segnare questa distanza sull’asfalto, premere START, percorrere il breve tragitto e premere STOP.

E’ possibile memorizzare 10 calibrazioni differenti facilmente richiamabili da un menu a tendina.

Una volta calibrato si può cominciare ad usare il sistema per gli usi che si riterrà più interessanti.

Io inizio con i test…..

David Mariani

Categorie: Automotive

This website uses cookies to offer you the best experience online. By continuing to use our website, you agree to the use of cookies.